CORSO DANZA HULA

Come mi hanno sempre ripetuto i miei maestri:

quando hai un problema, balla che ti passa!


Le sfide quotidiane sono molte e si sovrappongono come un mantello che ci ricopre di preoccupazioni. Passano i giorni e ci accorgiamo di dedicare sempre più tempo a risolvere problemi piuttosto di curare il nostro benessere psicofisico. Anche quando facciamo delle attività per il nostro benessere, il più delle volte la nostra attenzione va verso le questioni irrisolte.

Questo diventa un circolo vizioso e siamo consapevoli di volerlo spezzare!

Ma è più facile dire che farlo, giusto?


Cerchiamo di mettere l'attenzione

nel qui e ora



In un giorno di pioggia basta un raggio di sole per creare uno stupendo arcobaleno e farci alzare gli occhi al cielo per ammirarlo, in questo modo basta prenderci un po’ di tempo per noi stessi per trasformare un giorno grigio in una giornata piena e migliorare la nostra vita.




La Danza Hula mi ha insegnato come entrare in contatto con la Terra, la Natura e gli elementi Naturali, in modo di entrare in un flusso di energia per rafforzare la mia Energia Vitale. Ho imparato come ballare per attivare la mia energia interiore e permettermi di ritrovare il mio centro e attivare la mia anima.








La Danza Hula è un metodo perfetto per portarci guarigione su tutti i livelli, risveglia la voglia di vivere e porta positività e maggiore fiducia in noi stessi.




Ma in che modo possiamo imparare questo metodo tramandato di generazione in generazione? Se lo vuoi sapere sono qui per spiegartelo.

Aloha, sono Lorenza


la mia missione è quella di portare la conoscenza di Hawai’i a tutte le persone e accompagnarle nel loro percorso verso la conoscenza della loro spiritualità.




Abbiamo imparato a vedere il ballo come un modo di svago o una forma di allenamento. In molte culture il ballo è una forma per collegarsi con la divinità o per fare un percorso spirituale, per i nativi hawaiani la Danza Hula ha un significato molto profondo e sacro, un vero e proprio metodo per ottenere benessere, guarigione, armonia e felicità.

Nell’Hula le ballerine e i ballerini diventano un tutt’uno a livello spirituale con l’Universo e la Terra, il loro corpo si fonde con gli elementi naturali quali il fuoco, il vento, l’acqua e la terra. Attraverso la danza si possono esprimere i propri sentimenti e l’amore profondo per la natura e per la creazione.


Qual è l’intento della Danza Hula

La parola Hula ha un significato potente:


Hu > accresimento

La > fuoco interno


Quindi Hula ha il significato intrinseco di

attiviamo l’energia vitale in noi!


È l’intento di onorare la vita. Concentrarsi sui canti entrando nel pieno dei movimenti e permette di focalizzarsi sul momento e attivare il pensiero di Aloha.


Ballando la danza Hula onoriamo la vita e la creazione e pratichiamo allo stesso tempo l’Ho’oponopono, in questo modo possiamo fare pace con le memorie impresse nel nostro corpo e nella nostra mente.


Quando balliamo la danza Hula ci prendiamo cura di noi stessi, un vero e proprio momento di guarigione del corpo e dell’anima, contribuendo a portare gioia e felicità nelle nostre vite.


Esercitare i vari balli e canti stimola la nostra concentrazione e la nostra memoria.

Ottenere un equilibrio mente-corpo è alla base di una buona salute, ma con la danza Hula andiamo più in profondità e riusciamo a collegare vari componenti, oltre ai mentali e fisici, questa danza ci permette interagire nel nostro spirito, nelle nostre emozioni e sui paradigmi culturali, in modo di sviluppare e arricchire ognuno di questi aspetti.

Con la danza Hula impariamo a conoscere il nostro corpo, i nostri ritmi, si prende consapevolezza di ogni movimento e concentrandoci su di essi impariamo a vivere nel momento presente.

Quando si pratica in gruppo riusciamo a rinforzare i legami e le connessioni tra le persone, un momento speciale per stare tutti insieme, condividere gioie e frustrazioni, aiutandoci gli uni con gli altri e creare una vera e propria “Ohana”, cioè famiglia nella lingua hawaiiana.

La pratica della danza Hula dev’essere incorporata nella propria vita come un momento costante e persistente per ottenere tanti benefici, infatti non bisogna pensare di ballare ogni tanto, come una goccia che colpisce la pietra una volta dietro l’altra fino a cambiare la forma della pietra, quando balliamo di forma persistente la danza Hula vedremo dei grandi benefici.

Ma quali benefici possiamo ottenere da questa pratica?


  1. I frequenti movimenti in senso opposto presenti in questa danza stimolano la coordinazione tra le varie parti del corpo e favoriscono l’agilità.
  2. I movimenti dei fianchi hanno un effetto benefico sulla circolazione sanguigna di tutto l’organismo, che a sua volta favorisce una migliore digestione e l’assorbimento dei nutrienti. I movimenti delle gambe, le quali restano per gran parte del tempo flesse, richiedono forza e queto permette di rafforzare i muscoli.
  3. Anche la muscolatura paravertebrale e scapolare vengono sollecitate, le quali sostengono la schiena e permettono quindi migliorare la propria postura.
  4. La danza Hula viene ballata a piedi nudi, oltre a favorire il contatto diretto con la terra e quindi a creare un legame con la natura, favorisce anche degli impulsi nervosi che permettono di migliorare le capacità coordinative e delle posture dei piedi.

Ci sono anche dei benefici mentali ed emozionali:

La danza Hula porta grandi benefici anche sul piano emozionale e mentale.

Questa danza rappresenta un momento di fuga dalla vita quotidiana e permette quindi di contenere i livelli di stress e di rilasciare le tensioni della giornata e le resistenze per dedicarsi del tempo al proprio benessere.

Aspetti sociali e personali

Un aspetto da tenere in conto è la preparazione delle gonne, chiamate “la’i”, preparate con felci hawaiiana, vengono utilizzate durante i rituali di danza Hula.

L’ideale sarebbe quello di prepararla ognuno di noi la nostra, infatti per la cultura Hawaiiana è molto importante indossarla durante i riti celebrativi dei materiali naturali, come foglie, fiori, noci, felci o semi, i quali sono stati donati dalla Dea Laka, protettrice della Natura.

Avvicinandoci alla natura e creando un contatto diretto con essa, abbiamo la possibilità di nutrirci della sua energia e della sua forza. Utilizzare degli elementi naturali permette quindi di diventare parte della natura, conformarci ad essa e trovare guarigione

Per ogni tipo di rituale si utilizzano foglie specifiche, che hanno tutte un significato ben preciso.

Vuoi iniziare un percorso con me?

Questa particolarissima situazione sanitaria sconvolge profondamente le vite di tutti noi, obbligandoci a cambiare le nostre abitudini e il nostro modo di vivere. 

Nel mio caso, ho avuto modo di riflettere molto sul mio metodo di insegnamento e questa esperienza ha rafforzato la mia voglia di conoscere il mondo online. Come dico spesso alle mie allieve, nulla succede per caso, e credo fortemente che questa situazione abbia il potenziale per trasformarsi in qualcosa di meglio.

Io sono qui, se tu lo vorrai, per trasmetterti tutto ciò’ che ho imparato durante la mia lunga esperienza con la medicina hawaiiana che per me é stata rivoluzionaria. 

Nei miei corsi online potrai ripercorrere gli stessi passi che hanno intrapreso moltissime persone avvicinandosi al meraviglioso universo degli insegnamenti Hawaiani. Troverai due tipologie di corsi: Saggezze e Ho’oponopono, ovvero uno strumento di vita che porta consapevolezza, serenità e trasformazione, e di Hula, la danza sacra delle isole Hawaii’. Con una quota mensile potrai accedere a tutti i contenuti di uno di questi argomenti.


La danza Hula-chant

La danza hula è una pratica radicata nella tradizione degli hawaiiani, la quale rappresenta un vero e proprio stile di vita capace di portare benessere, guarigione, armonia e felicità. 

Nasce come metodo per tramandare racconti, benedire la natura e pregare gli Dei, e ancora oggi rappresenta un pilastro fondamentale della medicina hawaiiana. La danza hula permette di attivare la nostra energia vitale, risvegliare la voglia di vivere e portare maggiore fiducia in noi stessi. Le ballerine e i ballerini diventano un tutt’uno a livello spirituale con l’Universo e la Terra, il loro corpo si fonde con gli elementi naturali quali il fuoco, il vento, l’acqua e la terra. Come mi hanno sempre ripetuto i miei maestri: quando hai un problema, balla che ti passa!

In questo percorso, vorrei mostrarvi a tutto tondo quali sono le grandi potenzialità di questa pratica antichissima.


I primi passi con la danza Hula

In questo corso ti accompagnerò alla scoperta delle tradizioni e usanze legate alla danza hula, al suo significato piu profondo per gli indigeni Hawaiiani e ai molteplici benefîci che questa pratica può’ portare nella vita di tutti. Successivamente, seguiranno delle lezioni pratiche dove ti mostrerò i passi base, l’alfabeto hawaiiano, e avrai modo di imparare dei canti tradizionali.

Troverai nel percorso


Video 1: Origine e significato dell’Hula:

  • La danza Hula nell’antichità, le Tradizioni e le Usanze
  • Il Significato Spirituale e connessione con la terra e gli elementi  
  • I Benefici fisici e mentali 
  • Il legame tra danza Hula e Ho’oponopono 

Video 2: I diversi stili di Danza hula

  • La danza con l’Ipu: Kahiko 
  • La danza con l’ukulele o altri strumenti: Auana

Video 3: La lingua hawaiana

  • L’Alfabeto Hawaiano
  • Il Vocabolario (Olelo) e alcune parole/espressioni importanti 

Video 4: I canti 

  • l’Importanza dei canti nella cultura hawaiiana 
  • Il Legame dei canti con l’ Ho’ponopono
  • Il Canto “Hiki Mai”: spiegazione e pratica 

Video 5: L’Ipu, strumento tipico Hawaiano

  • La Leggenda che ne narra la nascita dell’Universo
  • Il Suono dell’Ipu 

Video 6: I passi base della danza hula

  • La Storia del Re Kawika  
  • I passi base dell’Hula: spiegazione e pratica  

Video 7: Conosciamo il ballo “Ke ao nani” (coreografia)

  • La Spiegazione e il Contenuto del testo
  • La Coreografia 

Video 8: Alleniamo i passi base con Aline, Ester e Marylin

  • Dimostrazione del ballo “Ke ao Nani” con le mie ballerine

Accesso al gruppo Facebook: Potrai condividere la tua esperienza nella pagina riservata al gruppo “Saggezze e ho’oponopono” online.



Inizia oggi a ballare la danza Hula


$370

Corso Danza Hula - Ballo "Ke ao nani"

2 pagamenti di $200/mese

Corso Danza Hula - Ballo "Ke ao nani" in 2 quote

Paga il corso in 2 quote